L’esperimento, ancora una volta da pioneri, aperto a 7 Paesi europei

Novità per i possessori di iPhone 12 e iPhone 13 e per i MacBook con processore Apple Silicon: il nuovo programma di riparazione in autonomia, con 200 ricambi accessibili spediti da magazzini presenti in Europa, prevede la consegna a casa dell’utente dei pezzi di ricambio, affinchè possa eseguirne la sostituzione. Il programma segue l’esperimento pilota condotto negli Stati Uniti.

La riparazione, va detto, non è alla portata di chiunque: è bene leggere il manuale rilasciato dalla casa madre, disponibile nelle lingue di destinazione del servizio, per capire se la lavorazione è eseguibile in autonomia o se serve affidarsi a chi sa maneggiare tali elementi. La lettura permette di sbloccare, quindi, l’ordine dei componenti. Oltre a questo, Apple ha pensato anche alla fornitura del kit adeguato di riparazione, recapitabile al proprio domicilio in affitto per una settimana. Eventuali danni collaterali durante le operazioni non renderanno nulla la garanzia sugli stessi, sempre che non interessino la parte maneggiata dal riparatore.

l prezzo delle componenti è lo stesso che si trova negli Apple Store, con la differenza che i pezzi riparati possono essere riconsegnati ad Apple per essere ricondizionati e riciclati, ottenendo così un credito. Si ritiene che l’utente medio, discorso dei resi a parte, non abbia ancora convenienza ad eseguire da sè la riparazione, ma i risultati saranno, ancora una volta, avanguardistici: nessun altro produttore ha lanciato, sinora, un servizio simile in Europa.

Leggi l’articolo di DDay