Come richiedere l’oscuramento di alcuni elementi dalle fotografie delle mappe dei due sistemi

Nella visualizzazione “StreetView” di Google Maps e nella modalità “Panoramica” di Apple non dovrebbero vedersi volti e targhe, oscurati automaticamente dalla velatura, prima della pubblicazione. E’ possibile però che, ai fini della privacy, richiedere l’offuscamento della propria abitazione, onde evitare che occhi indiscreti possano osservare, tramite questi mezzi, come è strutturato l’edificio.

Il procedimento per Android parte dai tre puntini del menu a sinistra disponibile per Streetview, in cui selezionare la voce Segnala un problema

Tutorial Oscuramento abitazione Streetview

da cui si accede alla schermata successiva, dove regolare visivamente l’area interessata e indicare e le opzioni da spuntare per richiedere, appunto, la velatura dell’elemento incriminato.

Tutorial Oscuramento abitazione Streetview

La stessa possibilità è offerta nelle mappe di iOS con una procedura simile: dalle mappe del telefono si arriva sulla vista Panoramica dell’area interessata, si seleziona dal menu in basso “Segnala un problema” e si selezionano, successivamente, le opzioni “Problemi relativi alla privacy” e  “Oscura le immagini delle mia abitazione”.

E’ disponibile anche un indirizzo e-mail a cui scrivere in merito alla richiesta di oscuramento (MapsImageCollection@apple.com).

Leggi l’articolo completo su DDay